Salta al contenuto
Percorso: Psico-educazione all’affettività


Il percorso “Cosa significa crescere”, Psico-educazione all’affettività condotto dalla Psicologa Francesca Genduso (specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale) e dalla Psicologa Romina Qerimi (specializzanda in psicoterapia analitico transazionale) mira a fornire ai ragazzi informazioni utili a potenziare attitudini e abilità riguardanti le relazioni interpersonali, l’affettività e la sessualità, con l’obiettivo di vivere questa fase della propria vita in modo consapevole e sicuro, nel pieno rispetto di sé e degli altri.

Il progetto, pronto a partire con i gruppi esperienziali dedicati a giovani adolescenti fra 12 e 14 anni, è promosso dall’Associazione Genitori Attivi di Imperia e si pone l’obiettivo di creare un’esperienza di crescita per i ragazzi attraverso il gioco, la condivisione e l’ascolto.

PROGRAMMA

Il viaggio alla scoperta di sè si struttura in quattro incontri, ognuno arricchito da uno specifico ingrediente:

1)✨ crescere significa sperimentare: il gruppo verterà su conoscenza, distinzione e strategie di gestione delle emozioni (detta alfabetizzazione emotiva) sono previsti giochi e momenti di riflessione individuale e di gruppo.

2)✨crescere significa cambiare: rifletteremo insieme sui cambiamenti fisici e psicologici che l’adolescenza porta con se, affacciandoci al tema dell’affettività, del rispetto e dell’amore verso il proprio corpo.

3)✨crescere significa scegliere: attraverso dei giochi i ragazzi saranno chiamati a prendere posizione, cercare la loro personale opinione rispetto ad alcune tematiche sempre legate all’affettività, alla relazione con gli altri e con il proprio corpo. Seguirà un momento di condivisione in un clima accogliente e non giudicante (In questa occasione utilizzeremo il metodo del Circle-Time e del decision making)

4)✨crescere significa responsabilizzarsi: nell’ultimo incontro promuoveremo nei ragazzi la consapevolezza che la loro vita è un dono prezioso, tale che sarà loro compito averne cura. Il tema della responsabilità colliderà con quello dell’affettività.

QUANDO

I gruppi si svolgeranno nelle date:
30.09.23 ore 10.30-12
14.10.23 ore 18.30-20
28.10.23 ore 10.30-12
11.11.23 ore 10.30-12

LUOGO E ISCRIZIONE

?Presso *il Puerto*, Imperia (Via Giacomo Matteotti).
Il costo di ogni incontro è di10€

✨Vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza al numero sulla locandina (preferibilmente entro il 20 settembre).

✨I gruppi sono strutturati su un percorso lineare, ma se qualcuno non potesse essere presente a tutti gli incontri non vi sarà alcun problema.


locandina

Ag@ Propone...Manifestazioni ed eventiUncategorized

psicologiaScuole

Articoli recenti