Salta al contenuto
Alternanza Scuola Lavoro con il Liceo Amoretti (2020)

A partire da febbraio 2020, alla scuola primaria dell’istituto comprensivo Sauro (plesso di via Gibelli) inizia una serie di lezioni sull’uso consapevole di internet tenute dai 16 alunni della 3’C del Liceo Scienze Umane Amoretti e diretta ai bambini delle classi 4’ e 5’ di Via Gibelli, Borgo San Moro e Castelvecchio.

Queste lezioni fanno parte di un progetto promosso e finanziato dall’Associazione genitori @ttivi Imperia nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro del liceo Amoretti.

I 16 alunni di terza superiore infatti hanno ricevuto 18 ore di formazione ad hoc dal tecnico informatico Mauro Ozenda, da tempo impegnato nella prevenzione dei rischi di internet, e dal pedagogista Marco Scarella che ha supportato i ragazzi nel difficile compito di comunicare efficacemente a bambini di 9 e 10 anni concetti fondamentali per una gestione sicura del digitale.

Ogni classe della primaria coinvolta ha avuto come docenti 4 liceali, che hanno elaborato secondo il loro “sentire” gli insegnamenti ricevuti dai 2 professionisti menzionati.

Ciò che ne è scaturito sono lezioni uniche nel loro genere, poiché rielaborate in base al vissuto di ogni ragazzo. Assistere alle lezioni ci ha fatto emozionare: i ragazzi/docenti hanno affrontato  con grande serietà la paura del parlare in pubblico, la difficoltà di lavorare in squadra e di superare un interlocutorio; sebbene si tratti di un pubblico composto da bambini, e certamente non è semplice né gestire le domande, né trovare sempre la risposta giusta.

Ringraziamo i ragazzi perché per noi rappresentano una start-up,una sorta di progetto pilota di peer-education: se funzionerà, come speriamo, potrà essere ripetuto in futuro, affrontando anche altre tematiche sensibili di grande utilità per i bambini ed i ragazzi. Una formazione nella formazione.

Infine ringraziamo le dirigenti della Sauro e dell’Amoretti, dott.sse Blanco e Pramaggiore per la disponibilità, le professoresse Bottino e Serafini responsabili del progetto al liceo e tutte le maestre che hanno partecipato con grande interesse, proprio come i loro alunni.

Ecco i nomi degli alunni di Scienze Umane:
Gandolfo Marta, Gaglianone Giulio, Ferrari Serena, Fabio Claudia, Masetto Gaia, Barbera Sara, Lupi Alice, Vukovic Giorgia, De Angeli Gaia, Russo Alba, Semeria Jacopo, Zarate Maria, Mollica Martina, Giordano Ilaria, Bulgarello Paolo, Fernandez Michele

Iniziative e traguardi

PTCOScuoleSicurezza online

Articoli recenti