PTCO in collaborazione con il liceo di Scienze Umane, Istituto Amoretti sui rischi di Internet con la formazione di ragazzi del Liceo che a loro volta hanno contribuito a rendere consapevoli dei rischi molti alunni dell’Istituto Sauro
É partito uno dei nostri progetti in cantiere: l’alternanza scuola-lavoro dei ragazzi di due terze e di una quarta di Scienze Umane (Liceo Amoretti di Imperia).
Martedi e giovedi ci sono stati i primi incontri online con loro.
Il progetto (16 ore di formazione per ogni classe?)si intitola Real Life Player e si pone come obiettivo quello di dare ai ragazzi gli strumenti e le competenze per inventare un videogioco sano: i vari livelli di difficoltà sono rappresentati da diversi intenti pedagogici (quindi non più: uccidi tutti i nemici, ma aiuta i tuoi compagni ad integrarsi, oppure
salva la libertà, o abbi fiducia in te stesso e negli altri ecc…). Questo videogioco sarà poi trasformato in qualcos’altro, ma non vogliamo svelarvi troppo!
Un compito difficilissimo per i ragazzi, ma vi garantiamo che il formatore pedagogista Marco Scarella, i professori e noi faremo di tutto per aiutarli ad arrivare alla meta!
Ragazzi di 16/17 anni creeranno qualcosa x i più piccoli…noi crediamo fermamente nella peer education: la comunicazione tra pari é spesso più efficace di quella tra genitore e figlio.
Siamo partiti dal frequente problema del “gaming patologico”, cioè la dipendenza dai giochi online dei ragazzini in età preadolescenziale. É lí che bisogna intervenire, facendo vedere ai giovani che esiste un modo alternativo di vivere il gioco.
Abbiamo concluso la nostra relazione spronando gli alunni a ricercare la bellezza ed una modalità comunicativa basata sulla gentilezza.